top of page

SCOPRI L'EVENTO PROFONDAMENTE

con Daniela Lucangeli, Emiliano Toso ed Ernesto Burgio

FB_ProfondaMente_15FEB-01.jpg

Alessandra Comneno

Le pratiche della via Maya-Tolteca

nella coscienza femminile

conferenza 8 novembre 2019

seminario esperienziale 9 e 10 novembre 2019

Ancora risuonano in noi le potenti parole di Alessandra e l'esperienza profonda e trasformativa del seminario vissuto lo scorso maggio.


Per questo siamo felici di proporre, nell'ambito del percorso #SacroFemminileVidyanam, due nuovi entusiasmanti incontri con Alessandra Comneno, Guardiana della Saggezza dei nativi del centro e sud America:

  • conferenza gratuita a Vicenza il 08 novembre 2019 ore 20:30 "Il campo aperto della percezione - L'arte del camminare nella via Maya-Tolteca" 

  • seminario esperienziale di due giorni  9/10 novembre 2019: "Ricamare il Futuro | Pratiche di Coscienza Femminile Ancestrale" 


“La coscienza femminile è coscienza lunare. Mentre la coscienza solare analizza,

discrimina, taglia e chiarifica, stabilendo confini ben differenziati,

la coscienza lunare unisce, pensa col cuore, e il pensiero del cuore incorpora il passato,

presente e futuro. Si muove nel tempo fuori dal tempo”. M. Woodman

conferenza

IL CAMPO APERTO DELLA PERCEZIONE - L'ARTE DI CAMMINARE NELLA VIA MAYA-TOLTECA

2019 11- Conferenza Alessandra Comeno Vi

Nella via Maya-Tolteca, il camminante apprende ad attraversare lo spazio-tempo in cui si è incarnato in punta di piedi.

 

Consapevole del tessuto trasparente di cui è composto, ricama ad ogni passo un paesaggio fiorito che offrirà amorevolmente al passo successivo.

 

Questa particolare arte di andare, nota da tempi memorabili agli antichi veggenti dell’America Centrale, gli consentirà di viaggiare con un bagaglio leggero e quindi di non provare stanchezza.

 

Mentre percorre il campo aperto della percezione senza forzosamente identificarsi con il suo intorno, l’individuo integra gli aspetti relazionali e corporei dell’esperienza umana riscoprendosi soggetto non separato dalla propria origine, e si risveglia commosso, sostenuto dalla luminosità della coscienza femminile, sulla soglia di un nuovo mondo che si annuncia, irrevocabilmente, ai suoi occhi.

Dettagli dell'evento

  • Venerdì 8 novembre 2019 dalle ore 20:30 ;

  • Presso Circolo Culturale San Paolo, Viale Ferrarin 30, Vicenza;

  • La conferenza è aperta sia a donne che uomini;

  • Contributo di partecipazione evento gratuito ad offerta libera per chi vorrà aiutarci a sostenere le spese di realizzazione;

  • Per iscrizioni cliccare qui oppure scrivere a laura@vidyanam.com

seminario

RICAMARE IL FUTURO: PRATICHE DI COSCIENZA FEMMINILE ANCESTRALE

2019 11- Seminario Alessandra Comeno Vic

"Il cambio avverrà grazie alle donne"


Le Antenate di tradizione ricordano alle donne che la nostra casa è il nostro corpo che vive al ritmo del cuore di Madre Terra. In questo antico collegamento, ognuna di noi è un filo della tela che ricama l’esistenza e allo stesso tempo è la tela stessa. 

Oggi le donne hanno urgenza di ritrovare se stesse integrando la Coscienza Lunare di cui sono naturali portatrici. 

Questo salto di consapevolezza ci farà comprendere il multi-verso femminile e la realtà planetaria che stiamo attraversando, aiutandone il processo ed espandendo i limiti imposti dalla cultura patriarcale.

Intrappolate dal passato o dalla paura, incastrate nel guscio del nostro stesso seme che desidera sbocciare, noi donne lottiamo per far fiorire la nostra pura essenza. Proiettate nel futuro, spesso viviamo nell’ansia e nella preoccupazione, aspettando, analizzando, rimandando a domani il tempo di amarsi. 

Per recuperare pienamente la ciclica e autentica natura femminile, per riconquistare il tempo per noi stesse che ci è stato rubato e il collegamento con Madre Terra, il seme che ogni donna porta nel cuore deve far morire la sua vecchia identità e ricordarsi che per operare nei territori dell’anima è necessario esser ben radicati nel presente, perché solo qui e ora è possibile la guarigione.

RICAMARE IL FUTURO


Tramite pratiche di tradizione, ritualità, insegnamenti e cerchi di condivisione, questo incontro ci condurrà ad attualizzare la prospettiva da cui osserviamo il mondo e noi stesse, a recuperare il territorio del nostro corpo onorando il corpo della Madre Terra, a ristabilire spazi di libertà creativi grazie all’eredità tramandata dalle Antenate, a sognare il nuovo mondo con la luce che ognuna porta nel cuore, perché, sì… il futuro lo ricameremo noi! 
 

Approfondiremo questi temi:

  • Recuperare il legame ancestrale con madre terra e le antenate;

  • Ascoltare e far propri gli insegnamenti di tradizione e il tempo ciclico;

  • Approfondire la Coscienza Femminile e il tempo della responsabilità in una visione globale;

  • Attualizzare la consapevolezza del corpo-energia, l’Eden, il giardino protetto;

  • Onorare il corpo come territorio sacro per tessere la tua vita più bella ;

  • Imparare a vivere il proprio femminile in bellezza, allegria e dignità;

  • seminare propositi di crescita e di realizzazione;

  • fare esperienza pratica del perché la moon lodge (l’antico disegno delle donne sagge) può essere definita come prospettiva di trasformazione in cerchi,

  • Tutto questo e molto altro attraverso pratiche di tradizione, ritualità, cerimonie, insegnamenti e cerchi di condivisione…

…ed essere così parte di una nuova realtà, fatta di condivisione, creatività e libertà dove ogni donna può far sbocciare il seme del proprio cuore senza paura di essere giudicata o condannata, e sentendosi amata e rispettata per chi è!

Dettagli dell'evento

  • Quando: Un esperienza full-immersion con Alessandra Comneno: sabato 9 novembre dalle 10.00 alle 18.00 e domenica 10 novembre dalle 9.30 alle 16.00.

  • Dove: Saremo in un luogo di nutrimento spirituale immerso nel verde dei colli berici, presso gli spazi del centro Iskon in Via Roma 9, Albettone (Vicenza) - facilmente raggiungibile dall'autostrada A31

Iscrizioni

  • Per andare in profondità, massimo 30 posti disponibili. Il seminario è dedicato alle donne, mentre la conferenza di venerdì 8 novembre è aperta anche agli uomini;

  • Clausola Love Nessuna deve sentirsi esclusa per difficoltà economiche. Il nostro obiettivo è l'esperienza interiore profonda e la diffusione di queste tematiche, per cui se desideri partecipare ma il contributo richiesto può rappresentare un ostacolo, scrivici a laura@vidyanam.com. Troveremo senz'altro il giusto equilibrio;

  • Politica di rimborso: nel caso di impossibilità a partecipare, il biglietto è rimborsabile al 100% entro 21 giorni che precedono l'inizio dell'evento. Superato il termine, maturerai un credito del 80% spendibile in altri eventi organizzati da vidyanam.  

Vitto & Alloggio

  • Pranzo: possibilità di portarsi del cibo al sacco. Per chi invece desidera pranzare con il prasada (cibo vegetariano benedetto secondo la tradizione indovedica) c'è la possibilità di pranzare presso la struttura è previsto un contributo alla struttura di € 12 / a pasto

  • Alloggio: possibilità di pernottare nella struttura con un contributo di € 28,00 con colazione inclusa

Per maggiori info

biografia ALESSANDRA COMNENO

IMG_7522 - Copia.JPG

Alessandra Comneno, è Guardiana della Saggezza dei nativi del centro e sud America, con quarant’anni di esperienza nelle cerimonie di tradizione ereditate.

 

Pellegrina della coscienza della via Maya-Tolteca, ha vissuto quindici anni in Messico in cui si è formata attraverso le pratiche e gli insegnamenti quotidiani ricevuti. Portatrice della Sacra Pipa, guida le persone nella cerimonia del Temascal, la capanna sudatoria, e ad attraversare i riti di passaggio della Ruota della Medicina condividendo in cerchio e in percorsi di formazione le pratiche ancestrali di tradizione.

 

Ha fondato in Italia, nel 2008, L’Associazione Culturale Chakaruna – ponte tra i mondi e collabora come docente e coordinatrice in Europa con l’Instituto de Investigaciòn Maya-Tolteca Nahualli “Escuela de Artes Ancestrales Maya-Tolteca, El Espejo Horadado”.

 

E’ autrice dei libri: “Pratiche sciamaniche, il cammino della conoscenza silenziosa” con Maurizio Balboni, Anima Edizioni – 2013, “Custode del fuoco sacro, lo sciamanesimo e l’energia femminile” – Anima Edizioni 2015. “La Luna, manuale astro- sciamanico di evoluzione interiore” Ed. Chakaruna 2018. Conduce viaggi e pellegrinaggi in Messico mirati a fare esperienza diretta con i custodi delle antiche tradizioni.

Scopri la bio completa e le opere cliccando qui

bottom of page