• Luca Gonzatto

#10 resilienza felice

La natura insegna sempre

Qualche domenica fa, non ricordo esattamente quando, mi son messo a pulire un pò l'orto che stava oramai diventando una foresta (non che la cosa mi dispiacesse )

A malincuore ho dovuto sradicare un erba spontanea che stava diventando troppo grande. Non me la son sentita di buttarla e così l'ho appoggiata in un angolino dell'orto...

Stamattina son tornato nell'orto e mi ha colpito il fatto che quella pianta fosse ancora verde. <<Com'era possibile?>>

Mi sono avvicinato e mi ha colpito il notare come, sebbene fosse stata sradicata completamente, era riuscita a trovare un modo per sopravvivere: era riuscita a mettere delle radici, nonostante il piccolissimo contatto con la terra di cui disponeva!

Quella pianta aveva voglia di vivere ed è disposta a tutto per continuare a respirare e godere del sole.

Mi ha molto colpito questo perché , per me è stata l'ennesima prova di quanto (1) non sono un bravo giardiniere (2) non esistono sfide impossibili.

Il mondo #cambia costantemente ed è per questo che è necessario costantemente fluire nel#cambiamento in esso con intelligenza, fiducia, ma senza mai perdere lo spirito critico.

#Immaginazione e #fantasia.

Due qualità che abbiamo dimenticato e relegato ai bambini ma che ci permettono di avere accesso a delle risorse capaci di farci reagire a qualsiasi sfida che la vita ci pone.

Non sempre possiamo controllare gli eventi. Ma il come rispondiamo a questi, è spesso una nostra scelta.


Luca Gonzatto

#vidyanamstories






Quasi ogni giorno una #vidyanamstories

Iscriviti alla newsletter oppure cliccando qui oppure tramite whatsapp scrivendo al numero 327 1144448 il tuo nome e cognome

6 visualizzazioni