Luca Gonzatto
#10 resilienza felice
La natura insegna sempre
Qualche domenica fa, non ricordo esattamente quando, mi son messo a pulire un pò l'orto che stava oramai diventando una foresta (non che la cosa mi dispiacesse )
A malincuore ho dovuto sradicare un erba spontanea che stava diventando troppo grande. Non me la son sentita di buttarla e così l'ho appoggiata in un angolino dell'orto...
Stamattina son tornato nell'orto e mi ha colpito il fatto che quella pianta fosse ancora verde. <<Com'era possibile?>>
Mi sono avvicinato e mi ha colpito il notare come, sebbene fosse stata sradicata completamente, era riuscita a trovare un modo per sopravvivere: era riuscita a mettere delle radici, nonostante il piccolissimo contatto con la terra di cui disponeva!
Quella pianta aveva voglia di vivere ed è disposta a tutto per continuare a respirare e godere del sole.
Mi ha molto colpito questo perché , per me è stata l'ennesima prova di quanto (1) non sono un bravo giardiniere (2) non esistono sfide impossibili.
Il mondo #cambia costantemente ed è per questo che è necessario costantemente fluire nel#cambiamento in esso con intelligenza, fiducia, ma senza mai perdere lo spirito critico.
Due qualità che abbiamo dimenticato e relegato ai bambini ma che ci permettono di avere accesso a delle risorse capaci di farci reagire a qualsiasi sfida che la vita ci pone.
Non sempre possiamo controllare gli eventi. Ma il come rispondiamo a questi, è spesso una nostra scelta.
