• Luca Gonzatto

#12 Ubuntu, io sono perchè noi siamo

Aggiornato il: 22 ago 2019

Una piccola, ma importante fetta dell'umanità sino ad ora non ha fatto altro che svegliarsi la mattina e pensare a come spremere il mondo unicamente per trarne un vantaggio personale, a discapito di tutto il resto.

Questa prospettiva è tipica della mentalità di chi sfrutta l'ambiente e di tutto ciò che la struttura sociale cooperante gli offre.

Sfruttamento non solo di risorse ambientali ma anche di relazioni.

👉 Le antiche conoscenze nella loro semplicità possono insegnarci molto. #Ubuntu è un'etica o un'ideologia dell'Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone.

Appellandosi all'ubuntu si è soliti dire Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo"

Dalla comprensione della profonda connessione che ognuno di noi ha verso tutte le cose e verso tutti gli esseri, si esce dalla logica della #competizione e dello sfruttamento di tutto e di tutti, per abbracciare il paradigma della cooperazione.

Da questa prospettiva, ogni azione verso di Sé attrae un beneficio reciproco in tutte le interazioni con tutti gli esseri.


Luca Gonzatto

#vidyanamstories





Quasi ogni giorno una #vidyanamstories

Iscriviti alla newsletter oppure cliccando qui oppure tramite whatsapp scrivendo al numero 327 1144448 il tuo nome e cognome

vidyanam

CAMBIARE IL MONDO PARTENDO DA

 

+39 327 114 4448

SOLO WHATSAPP

luca@vidyanam.com

ATTIVO 7 GIORNI SU 7

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Twitter Icon

vidyanam di gonzatto luca sede Legale in Via Costigiola, Monteviale (VI) p.iva 04545880231 / vidyanam è un marchio

registrato presso il ministero dello sviluppo economico e tutti i diritti sono riservati ed esclusivi