Luca Gonzatto
#17 Accogliere il buio per lasciar entrare la luce
Aggiornamento: 25 giu 2020
Luce e buio sono due aspetti intrinseci e complementari della vita, così come il piacere ed il dolore.
Abbiamo così paura del dolore, fisico ed emotivo, che facciamo di tutto per evitarlo dimenticandoci che se fuggiamo del male, non potremo mai conoscere il bene.
Quanti antidolorifici (medici ed emozionali) prendiamo per non sentire ciò che realmente abbiamo dentro di noi?
Oggettivamente, cos'è il bene e cos'è il male? Ciò che è il più grande dolore oggi, potrebbe rivelarsi come il più grande bene domani.
Straordinario l'esempio di Tiziano Terzani che è riuscito a trasformare il cancro, e quindi un momento drammatico dell'esistenza di qualsiasi persona, in una benedizione.
E' stato grazie a questa malattia che è riuscito a rompere le catene di situazioni pesanti ed irrisolte per trovare il tempo, avere la scusa come lui direbbe, di cercare dentro di se.
Un'altra storia interessante è quella di un discepolo che si avvicina dal guru e gli chiede: <<maestro, come posso evitare il freddo?>> - metaforicamente forse gli stava chiedendo <<come posso evitare il dolore?>>. Il maestro rispose sorridendo <<non puoi evitarlo, sii quel freddo>>.
Un'interpretazione personale che do a questa storia è che, inevitabilmente, nella nostra vita accadrà di tutto.. possiamo prevenire certe situazioni, applicare delle strategie per migliorarle ma accadranno.
Il nostro compito, forse, è imparare ad accettare ogni accadimento con consapevolezza e senza pregiudizio.
Questo non significa non provare rabbia o frustrazione, significa semplicemente, passato il primo impatto, accogliere ed uscire dalla visione duale.

Quasi ogni giorno sulla pagina facebook una #vidyanamstories
Iscriviti alla newsletter cliccando qui oppure tramite whatsapp scrivendo al numero 327 1144448 il tuo nome e cognome