• Luca Gonzatto

#2 Siamo disposti a fermare i cambiamenti climatici?

Credo che oramai non sia neanche più una questione di sensibilizzazione. Il vero punto è: nel nostro piccolo, quanto siamo disposti a fare per invertire i cambiamenti climatici?


Le nostre #scelte di tutti i giorni, se rafforzate dalle scelte individuali degli altri, possono davvero fare tutta la differenza del mondo.


Se solo l'uomo fosse spinto da un fuoco che parte da dentro, potrebbe scegliere di porre fine alla distruzione delle foreste equatoriali già da domani. Potrebbe dimezzare in un batter d'occhio l'emissione di Co2.


Potrebbe porre fine alla #famenelmondo andando oltre la logica del profitto e distribuendo meglio le risorse dato che, un rapporto fao fià nel 2009 affermava che siamo in 8mld e produciamo cibo per 12mld.


Interessi politici dei potenti certo, ma credo che ancor prima di questo a mancare sia la volontà ed un profondo senso di unione.


Un incendio in #Siberia brucia oltre 3 mln di ettari di foresta e la vita, nel resto del mondo continua - un incendio brucia una meravigliosa cattedrale a Parigi e l'europa si blocca.


Basterebbe trovare un accordo per invertire il disastro. Sedersi tutti insieme, cancellare gli errori del passato e tracciare un nuova linea.


Non possiamo aspettare che siano i governi a fare questo, i capi di stato o i capi religiosi.

Una storia che per quanto scontata e letta e riletta, è quanto mai attuale


<< Un giorno, la foresta prende fuoco e gli animali fuggono in cerca di un luogo sicuro. Mentre fugge, la scimmia nota un uccellino che vola in direzione delle fiamme. "Che cosa stai facendo?" domanda la scimmia. "Non vedi che la foresta si è incendiata?" "Sì," risponde l'uccellino. "Ma sto portando nel becco alcune gocce d'acqua, per spegnere il fuoco." La scimmia scoppia a ridere: "Uccellino scemo e presuntuoso. Come puoi spegnere quel fuoco con poche gocce d'acqua?" "So che non posso. Ma, per lo meno, sto facendo la mia parte e mi auguro che gli altri avvertano il mio sforzo. Se tutti gli animali seguiranno il mio esempio, riusciremo a dominare le fiamme e a salvare la nostra foresta." >>

Luca Gonzatto


#vidyanamstories



Ogni giorno una nuova #vidyanamstories.

Seguile cliccando qui

vidyanam

CAMBIARE IL MONDO PARTENDO DA

 

+39 327 114 4448

SOLO WHATSAPP

luca@vidyanam.com

ATTIVO 7 GIORNI SU 7

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Twitter Icon

vidyanam di gonzatto luca sede Legale in Via Costigiola, Monteviale (VI) p.iva 04545880231 / vidyanam è un marchio

registrato presso il ministero dello sviluppo economico e tutti i diritti sono riservati ed esclusivi