• Laura Sofia Cariolato

#20 Settembre, scegliere di agire

#Settembre è sempre il mese dei nuovi inizi e dei buoni propositi: quest'anno mi iscrivo a yoga, finalmente imparo l'inglese, vado a nuotare per stare nel mio elemento e sentirmi bene, vado in palestra per restare in forma, voglio leggere almeno un libro al mese e così via..


Poi succede che dopo poche settimane la vita frenetica che conduciamo tra casa, lavoro, famiglia, impegni che si sommano, comincia a farsi spazio e pian piano perdiamo l'entusiasmo e la spinta iniziale, per ritrovarci fagocitati da tutte le cose che dobbiamo fare per cause di forza maggiore.


E constatiamo che non abbiamo tempo per fare anche tutte le cose che ci eravamo prefissati, così cominciamo a saltare qualche lezione di yoga perché abbiamo una riunione importante, rimandiamo a domani gli esercizi di inglese perché non abbiamo tempo, e il libro sul comodino resta chiuso perché stasera siamo troppo stanchi/e.


E così ci sentiamo frustrati/e perché non portiamo a termine ciò che volevamo, e diamo più importanza alle incombenze che arrivano dall'esterno.


E se invece prestassimo attenzione alle incombenze e alle necessità che arrivano dall'interno? Se andare alla lezione di yoga o leggere una pagina di un libro fosse quello che ci dà la spinta giusta per vivere pienamente la giornata? Avete mai provato la sensazione di sentirvi davvero bene facendo ciò che ci piace, e di conseguenza anche tutto all'esterno si mette in ordine?

Non sarà di certo quella mezz'ora di lettura o i 15 minuti di esercizi d'inglese che ci tolgono tempo al lavoro, alla casa o alla famiglia.

Si tratta solo di saper organizzare meglio il nostro tempo.

Ma come fare?


La risposta è molto semplice: scegliere una cosa soltanto, e decidere di focalizzare su quella tutte le nostre energie. Infatti mantenere un impegno invece che tre, è più facile da gestire.


Ma la domanda più importante che dobbiamo porci in questo tempo di nuovi inizi è: cosa vogliamo veramente iniziare?

Per fare questo dobbiamo prima di tutto fermarci un attimo, e partire dall'ascolto profondo di noi stessi/e. Lì troveremo la risposta che stiamo cercando.


Che sia un meraviglioso tempo di nuovi inizi! :)


Laura Sofia Cariolato

#vidyanamstories




Quasi ogni giorno sulla pagina facebook una #vidyanamstories


Iscriviti alla newsletter cliccando qui oppure tramite whatsapp scrivendo al numero 327 1144448 il tuo nome e cognome




0 visualizzazioni

vidyanam

CAMBIARE IL MONDO PARTENDO DA

 

+39 327 114 4448

SOLO WHATSAPP

luca@vidyanam.com

ATTIVO 7 GIORNI SU 7

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Twitter Icon

vidyanam di gonzatto luca sede Legale in Via Costigiola, Monteviale (VI) p.iva 04545880231 / vidyanam è un marchio

registrato presso il ministero dello sviluppo economico e tutti i diritti sono riservati ed esclusivi