• Laura Sofia Cariolato

#23 Il coraggio della gratitudine

Grazie.


Di quanta gratitudine ti nutri ogni giorno? La sottovalutiamo ma la gratitudine ha un potere immenso poichè ci porta dall'evolvere tramite la sofferenza, al crescere attraverso la gioia.  Quando siamo infelici infatti o giù di morale tendiamo a lamentarci. Se ci rifletti bene il lamentarsi non è che un dispendio inutile di energia.  Lamentarti ha mai permesso a qualcuno di raggiungere qualche obiettivo? Lamentarsi di questa o di quell'altra situazione, concretamente, l'ha cambiata? Lamentarsi che il mondo va a rotoli, di fatto, lo migliora? Quel che è necessario è passare all'azione. Avere cioè coraggio. Coraggio deriva dal latino e significa cor habeo - avere cuore Iniziamo dalla gratitudine. Iniziamo dal ringraziare ciò che di meno luminoso stiamo vivendo anche se, magari non ne capiamo subito il senso. Ringraziamo il nostro corpo che ci parla in ogni momento. Ringraziamo la vita, la morte. Il cibo che la natura ci offre, l'acqua. Quand'è l'ultima volta che hai ringraziato il cibo? Ricordiamoci di ringraziare chi abbiamo accanto, perchè la sua vicinanza potrebbe non essere per sempre.. Gli eventi un giorno potrebbero dividere persone e cambiare situazioni per cui, il nostro consiglio è, iniziamo a pensarci prima. Impariamo a dire tutti i grazie che vorremmo dire. Senza timore e senza esitazione. Le tradizioni sapienziali antiche ci insegnavano che la vita non ci pone delle sfide che -nel momento in cui accadono- non sappiamo affrontare. Impariamo quindi a ringraziare oggi per il dono che abbiamo di poter vivere un'altra giornata. In realtà, se osserviamo bene, non ci manca nulla. Inutile quindi rimandare sempre a domani per essere felici ed aspettare un nuovo lavoro, la pensione, la vincita al superenalotto.... Quante scuse ci allontanano dai nostri sogni?


DUE PRATICHE PER ARRICCHIRE LA NOSTRA VITA CON LA GRATITUDINE


  • Ogni mattina, appena apri gli occhi, ringrazia per tre cose che ti senti di ringraziare (possono essere persone, situazioni, cose, animali. Tutto ciò che senti nel tuo cuore vibrare)Siamo portatori di gioia e di felicità.

  • Iniziamo a spargere atti altruistici (senza secondo fine) a beneficio di chi non conosciamo;


Pratiche semplici, elementari ma che se applicate quotidianamente e con convinzione possono arricchirci più di qualsiasi cosa, corso, o persona.


Ogni giorno è il seme per una vita nuova


Luca Gonzatto e Laura Sofia Cariolato

#vidyanamstories




Quasi ogni giorno sulla pagina facebook una vidyanamstories


Iscriviti alla newsletter cliccando qui oppure tramite whatsapp scrivendo al numero 327 1144448 il tuo nome e cognome




38 visualizzazioni

vidyanam

CAMBIARE IL MONDO PARTENDO DA

 

+39 327 114 4448

SOLO WHATSAPP

luca@vidyanam.com

ATTIVO 7 GIORNI SU 7

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Twitter Icon

vidyanam di gonzatto luca sede Legale in Via Costigiola, Monteviale (VI) p.iva 04545880231 / vidyanam è un marchio

registrato presso il ministero dello sviluppo economico e tutti i diritti sono riservati ed esclusivi