top of page
  • Immagine del redattoreLaura Sofia Cariolato

Il Fuoco di Imbolc | Le Diciannove Fiamme di Brigid | Percorso Gratuito

Parte il 12 gennaio 2022 il percorso Il Fuoco di Imbolc. Un percorso gratuito facilitato da Laura Sofia che ti accompagnerà ogni giorno nella riscoperta del tuo fuoco interiore.


Partecipa iscrivendoti qui >



La Ruota dell’anno scandisce il susseguirsi delle stagioni e il primo febbraio apre le porte a Imbolc, la festa dedicata alla Dea Brigid.


Dea della triplice fiamma (dell’ispirazione, della guarigione e della forgia), Dea della soglia, Dea della Luna e del Sole nascente, Dea delle Acque e delle Sorgenti che col suo bastone risveglia la natura e la vita nei semi ancora dormienti, e porterà rinascita, rinnovamento e ispirazione – i primi inizi di una nuova primavera.


Il suo fuoco perenne arde ancora oggi presso l’Abbazia di Kildare, in Irlanda, dove 19 suore lo custodiscono e lo mantengono sempre acceso.


Per prepararci all’arrivo di Brigid e per sentire la sua presenza, vi propongo di far rivivere la tradizione delle antiche sacerdotesse del Fuoco Sacro:


Le Diciannove Fiamme di Brigid.


Si tratta di un rituale davvero molto semplice e breve, al quale tutte/i possono partecipare.



Come funziona

  1. Completa l'iscrizione grazie al form presente qui >

  2. A partire dal 12 gennaio riceverai ogni sera alle ore 21 su Whatsapp o Telegram un testo ed un audio ispirativo;

  3. Accendi e una candela bianca e lancia un'intenzione;

  4. (facoltativo) Chi lo desidera potrà arricchire il percorso individuale collegandosi su Zoom per accendere la fiamma con gli altri membri del percorso e condividere delle impressioni e delle sensazioni;




Perché partecipare e quali sono i benefici?


Credo fermamente che soprattutto in questo periodo storico così instabile, dobbiamo prima di tutto ritrovare il nostro centro, il nostro equilibrio ed essere radicate/i e presenti a tutto quello che facciamo.


L’atto di accendere la Fiamma altro non è che il riflesso dell’accensione del fuoco dentro di noi, che ci può aiutare concretamente a ristabilire questo equilibrio e stabilità, contattando il nostro centro immutabile che è il nostro sé più profondo e autentico.


Oltre ad un profondo benessere psicofisico, questo percorso ti aiuterà a sviluppare costanza, perseveranza e disciplina (che non è qualcosa di imposto dall’esterno, ma è qui intesa come una chiamata interiore a seguire con gioia il nostro essere), doti che sono fondamentali anche in molti altri ambiti della nostra vita.


Il contatto con il silenzio porterà l’ispirazione: che sia per un nuovo lavoro artistico, letterario, musicale, o che sia una nuova energia per un progetto che desideri sviluppare, o un lavoro che vuoi portare avanti, o un sogno che hai nel cassetto ed è arrivato il momento di mettere in pratica ma non sai da dove iniziare o ti manca lo slancio giusto.. il fuoco può essere la scintilla necessaria per dare avvio a tutto questo


Partecipa gratuitamente >



Come partecipare?


Partecipare è molto semplice: basta avere 19+1 candele bianche (anche i lumini tea light vanno bene) oppure un’unica candela bianca molto grande che accenderemo insieme ogni sera alle 21:00 e terremo accesa per tutto il tempo che desideriamo – il tempo di sederci e fare silenzio dentro di noi, osservare la fiamma e ripetere la preghiera, un minimo di 5-10 minuti, fino a quando sentirete di voler vegliare la fiamma (anche tutta la notte).


Tutte/i coloro che si vorranno unire potranno compilare questo modulo per iscriversi al canale Telegram o Whatsapp, tramite il quale si riceveranno giorno dopo giorno tutte le indicazioni per ogni fiamma (al termine del percorso potrai disiscriverti).


E’ un percorso prima di tutto personale, anche se saremo unite insieme oltre il tempo e lo spazio. Potrete recitare un mio scritto ispirato e la preghiera che riceverete tratta dal sito www.iltempiodellaninfa.net di Laura Violet Rimola, oppure potrete anche decidere di utilizzare delle parole diverse, spontanee, che nasceranno dal vostro cuore osservando il fuoco della candela.


Iscriviti qui >




Domande pratiche

E se non riesco ad accendere la candela tutte le sere alle 21:00?

Se per qualche motivo qualche volta non riuscissi ad accendere la candela alle 21:00 nessun problema: alle 21:00 collegati anche solo interiormente, immagina di osservare la fiamma di una candela chiudendo gli occhi, solo per qualche istante e se puoi recita la preghiera che riceverai. E poi appena arrivi a casa, prima di dormire, accendi la candela e ripeti la preghiera della fiamma.


Non ho ricevuto il testo della fiamma, come mai e cosa posso fare?

I messaggi saranno inviati ogni sera verso le 20:30/45. Se non hai ricevuto il messaggio con il testo della fiamma, può essere che tu non sia ancora stata/o inserita/o nella lista oppure che non ti sia arrivata la notifica di Telegram o WhatsApp. Prima di scriverci un’email o un messaggio, verifica sul tuo cellulare il funzionamento di queste app.


Ho già partecipato al percorso l’anno scorso, devo compilare di nuovo il modulo d’iscrizione?

Se hai già partecipato l’anno scorso al percorso e sei rimasta/o nel gruppo WhatsApp #Vidyanam, non è necessario compilare nuovamente il modulo.


E se ho letto questo articolo troppo tardi e il percorso è già iniziato?

Non preoccuparti se hai letto di questo percorso troppo tardi. Se lo senti, puoi comunque unirti a noi durante il percorso e accendere anche la tua fiamma. Il prossimo percorso inizierà il 12 gennaio 2022.


Iscriviti qui >

 

Questo percorso è parte delle attività del Tempio della Dea/Iseum Gli Antichi Misteri Femminili, un Focolare della Dea con sede in provincia di Vicenza (attivo anche online) dedicato alle Dee Brigid, Iside e Reitia.

460 visualizzazioni0 commenti
bottom of page