• Luca Gonzatto

La lista delle cose da Fare.. o da Essere?

Questa mattina dopo essermi svegliato ed aver fatto un po' di movimento mi son messo come spesso accade a fare la lista delle cose da fare per i giorni seguenti


Devo chiamare questo, devo rispondere alle email ed inviare le fatture alla commercialista. Devo scrivere quel copy ed aggiornare il sito, preparare questo e controllare quell’altro. Scrivere all’assistenza per risolvere quell’intoppo, devo… ecc ecc


La lista si stava facendo lunga quando guardandola mi son chiesto, ma io dove sono mentre sono impegnato a far tutte queste cose?


E’ così che ho pensato di fare insieme alla “lista delle cose da fare” la “lista dell’essere”.


Una lista delle emozioni che avrei voluto provare, delle sensazioni che avrei voluto che caratterizzassero quella giornata, del benessere profondo che avrei voluto provare attraverso delle pratiche di consapevolezza, come ad esempio qualche minuto di meditazione (consigliatissimo il libro Biologia della Gentilezza per approfondire l'argomento)


Quanto cambierebbe la nostra vita se la società ci insegnasse, sin da piccoli, a prestare attenzione non tanto al prodotto finale delle nostre azioni, ma alla radice ed alla causa che ci hanno portato a realizzarle?


Fare una cosa in quel modo, con quell’entusiasmo, con quella creatività e con quell'unicità che solo ognuno di noi può realizzare proprio perché conseguenza di qualcosa di più profondo?


E’ così che questa mattina, stravolgendo un po' la routine, mi sono accorto che pur prestando più attenzione all’essere che al fare, in fondo non son riuscito, in termini pratici, a realizzare tutto quello che mi ero prefissato. Tuttavia, almeno quelle cose concluse le sto realizzando con una gioia, un’intensità e una pienezza che non saranno dimenticate facilmente nella mia mente e nel mio cuore.


Inizierai anche tu a scrivere la tua lista delle cose dell’essere? Scrivi qui il tuo commento o nei commenti del profilo instagram ed esploriamo insieme questo cambio di prospettiva :)





510 visualizzazioni

vidyanam

CAMBIARE IL MONDO PARTENDO DA

 

+39 327 114 4448

SOLO WHATSAPP

luca@vidyanam.com

ATTIVO 7 GIORNI SU 7

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Twitter Icon

vidyanam di gonzatto luca sede Legale in Via Costigiola, Monteviale (VI) p.iva 04545880231 / vidyanam è un marchio

registrato presso il ministero dello sviluppo economico e tutti i diritti sono riservati ed esclusivi